INTEGRAZIONE VERSO IL BASSO O VERSO L'ALTO?


INTEGRAZIONE VERSO IL BASSO O VERSO L'ALTO?


Si parla sempre di integrazione, ma l'integrazione vera contempla anche la valorizzazione del merito. 

Esistono i plusdotati, i pignoli, quelli che hanno piacere di lavorare ore e non si stancherebbero mai, quelli che hanno diritto agli strumenti compensativi, quelli che faranno sempre e solo il minimo, quelli che non faranno mai nulla perché non hanno la minima intenzione di lavorare, quelli che nei compiti a casa si fanno aiutare (o fare tutto da loro genitori che si comportano come badanti) e pensano che noi docenti siamo tonti e non ce ne accorgiamo.

Allora dico: fisso un tetto massimo, poi chi vuole fare il minimo per tantissime ragioni tra cui ragioni familiari, faccia quel che può.

Se chiedi poco, i bambini ti daranno ancora meno. Se chiedi molto, stai dicendo loro: "puoi fare ed è giusto desiderare di fare di più e meglio".

Questo è il motivo per il quale i miei compiti in discipline ritenute in Italia meno importanti, come Musica e Arte, sono stati sempre fraintesi.

La parabola dei talenti ci insegna tanto in questo senso. Ciascuno ha i propri talenti e deve metterli a frutto secondo le proprie possibilità.

Commenti

Post più popolari