LA DECALCATURA DI IMMAGINI CON FOGLIO LUCIDO (tenuto fermo con la mano)

LA DECALCATURA DI IMMAGINI CON FOGLIO LUCIDO (tenuto fermo con la mano)

Rinforzo del pregrafismo, allenamento alla precisione e utile avvio alla lettura.


All'inizio del mio insegnamento di Musica e Arte, le prime idee (all’origine del mio Metodo) sono state:

  • i pentagrammi a mano libera;
  • esercizi di chiaroscuro su griglia disegnata a mano libera, su quaderno quadrettato.

Subito dopo sono arrivati gli spartiti artigianali, in cui – alla realizzazione dei pentagrammi – si aggiungeva la copiatura della melodia di Fra’ Martino. Per Arte, ho cominciato a elaborare la griglia con la procedura descritta nei miei libri e nel videotutorial sul mio canale YouTube.

Era già presente, fin dalle origini, il principio che ha sostenuto tutte le idee successive: la copiatura come mezzo di apprendimento.

Ad un certo punto è arrivata l’idea della decalcatura su foglio lucido. A dire il vero, la carta lucida è comparsa prima per la decalcatura di spartiti, poi anche per i disegni (procedure presenti nel libro MusicArteEserciziario e Guida).

Negli anni ho visto quanto questo strumento compensativo, spesso dimenticato, sia in realtà potentissimo. Soprattutto con i bambini delle prime classi, cerco di stimolare la decalcatura di immagini tratte dai libri che hanno già a casa. Questo per almeno due ragioni:

  1. Si insegna a riciclare ciò che già si possiede.
  2. Nei libri per bambini (e non solo), l’immagine accompagna un concetto o un’azione.

Da questi due punti ne derivano delle conseguenze fondamentali:

1a) La carta lucida (ma anche la carta da forno va benissimo) ha il grande pregio di poter essere riutilizzata più volte, senza rovinare il libro; stimola l’esercizio continuo, la ripetizione e l’educazione al riciclo, in tutti i sensi. Rinforza inoltre il pregrafismo, migliora la precisione, e può essere utilizzata anche nell’ambito della Tecnologia, con vari livelli di difficoltà e varianti legate al concetto di costruzione.

2a) Se un bambino prende un libro che non ha ancora letto ma viene attratto da un’immagine, la decalcatura può stimolare il desiderio di lettura. Infatti, una competenza fondamentale oggi è “saper leggere le immagini” – tanto più importante quanto più l’immagine è connessa al testo.

Ecco, io ai bambini dico:
“Se ti dedichi alla decalcatura delle immagini presenti nei libri che hai a casa, impari a riciclare, migliori la tua precisione e – magari – ti viene anche voglia di leggere di più.”

Se vi ha interessato questo articolo, vi chiedo di sostenere il mio lavoro: seguitemi su Facebook, Instagram, LinkedIn, WhatsApp, Telegram, Twitter.

#MetodoMusicArte

Commenti

Post più popolari