IL MIO MONDO, OGGI - professione e hobby
IL MIO MONDO, OGGI
Professione e hobby
Sui social condivido un po’ di tutto: pensieri sulla fede, disegni, sport (apnea, nuoto), riflessioni musicali, idee didattiche e anche qualche scemenza. Chi mi segue su Facebook o Instagram (profilo Danilo Pasani) lo sa. Ma tutto questo, apparentemente sparso, in realtà fa parte di un unico mondo: il mio.
È il frutto di ciò che ho scoperto negli ultimi dieci anni. Fino a sette anni fa non sapevo nemmeno che fosse possibile collegare musica, matematica e disegno. E non avevo alcuna passione per lo sport. Poi… qualcosa è cambiato.
Nella vita, a volte, succedono rivoluzioni. Capovolgimenti improvvisi che ti aprono mondi nuovi. E ti fanno scoprire che alcune cose, in realtà, erano già dentro di te. Dovevano solo emergere.
Le amicizie, l’amore, le passioni: queste ultime sembrano nuove ma sono radici che aspettano la luce. Un esempio? Prima di tornare in Sardegna dalla Toscana, dissi a mia moglie Carla: “Se torniamo, mi iscrivo a un corso di apnea.” Non sapevo da dove venisse quel desiderio. Poi ho ricordato: il film Le Grand Bleu. Visto anni prima. Lì era nata la scintilla.
L’apnea è stata un dono. Mi ha dato spunti didattici che non immaginavo. Ha cambiato il mio modo di suonare, il mio approccio all’insegnamento del flauto. Il disegno, poi, ha risvegliato memorie paterne legate allo spartito che va assolutamente insegnato come un disegno! Un’altra meravigliosa riscoperta di concetti appresi perché mio padre ha avuto infinita pazienza nelle spiegazioni mentre io sbuffavo!
Ho capito che il sapere è davvero connesso. Tutto si tiene: musica, corpo, respiro, gesto, ritmo, ascolto. E per questo è fondamentale far scoprire le connessioni vere, vive. Non possiamo più pensare alla musica come qualcosa di isolato!
Come i miei post: sembrano “dispersivi” ma raccontano il mio mondo. La scuola, la vita. Quando nuoto e ripeto un gesto cento volte, penso alla coordinazione musicale, alla ripetizione di un passaggio difficile in un disegno. Alla concentrazione che tutto unisce.
È il mio mondo di adesso. Un mondo che dieci anni fa non avrei mai immaginato ma che oggi è casa.
La vita sorprende, sempre.
Commenti
Posta un commento