COLORA IN COMPAGNIA: GARE FAMILIARI - Classe prima primaria



COLORA IN COMPAGNIA: GARE FAMILIARI - Classe prima primaria

http://metodomusicarte.blogspot.com/2024/03/colora-in-compagnia-gare-familiari_20.html

Da un po' di anni, nelle mie classi, in Arte e Immagine propongo quello che chiamo "disegno a macchie". È un modo per anticipare concetti geometrici e geografici e, allo stesso tempo, favorire la creatività e la costruzione del pensiero. Dentro quest'attività c'è anche l'autonomia e la capacità di autovalutarsi, poichè il bambino non copia, ma deve realmente autogestire lo spazio.

Ho deciso di intitolare l'attività "Alla conquista pacifica dello spazio fumettoso". Come potete osservare, la cornice è ondulata e le "macchie" sono come le regioni o gli stati. 

Mentre i bambini lavoravano in autonomia, alla lavagna elettronica (che ha tanti difetti, ma anche il pregio di poter essere ruotata) ho fatto un esempio che poi ho mostrato loro (nella prima foto, sulla dx, vedete delle linee che rappresentano la consegna scritta sul quaderno. Per questo lavoro e per far somigliare la lavagna al loro quaderno, l'ho fatto ruotare di 90° in senso orario, così abbiamo fatto anche geometria e storia, visto che le lancette dell'orologio ruotano in senso orario).


Nonostante avessi detto ai bambini di chiudere bene le forme e non fare macchie troppo grandi né troppo piccole, ho corretto di tutto e di più 🤣🤣🤣 (sembra semplice, ma non lo è per nulla!).

Colorare tante macchie è un lavoro che richiede tanta pazienza e, così, ho deciso di scrivere un messaggio alle famiglie che è riportato nella seconda foto.

All'inizio delle idee sul mio Metodo, quando imperversavano le critiche sulla mia persona e sul mio modo di proporre Musica e Arte, ho fatto amicizia con tanti genitori che mi sostenevano convintamente e mi dicevano "vai avanti, perché i bambini sono contenti". Con loro ho potuto condividere impressioni dirette su "attività condivise in famiglia". Funzionano. Sempre. I bambini si sentono appoggiati e i genitori coinvolti.

Se oggi tanti altri bambini usufruiscono delle mie idee creative lo devo anche a chi mi ha sempre sostenuto. Non potrò mai dimenticare!

W LA FAMIGLIA

Commenti

Post più popolari