DISEGNO CRONOMETRATO SU REGIONI A MANO LIBERA
DISEGNO CRONOMETRATO SU REGIONI A MANO LIBERA
https://metodomusicarte.blogspot.com/2024/03/disegno-cronometrato-su-regioni-mano.html
L'idea del disegno cronometrato non è una mia idea, ma frutto delle lezioni di disegno con il mio insegnante Enrico Deiana. L'ho messo in pratica dall'anno scorso e ho visto che funziona tantissimo.
Oggi 21 Marzo, giorno che segna l'avvento della Primavera, ho deciso di proporlo in quinta primaria.
Come abbiamo fatto?
PREMESSA
Ho specificato ai bambini che, in questo tipo di disegno, non potevano badare ai dettagli. L'obiettivo, quindi, era quello di cercare di creare la miglior bozza possibile, lasciando andare la mano, anche nel creare un pasticcio.
PROCEDURA
1) Abbiamo preso fogli bianchi e li abbiamo piegati a metà, per ottenere 4 lati su cui disegnare (coniugando, cosī, la lezione di arte con Educazione Civica, nell'ottica del riciclo).
2) Ho messo il cronometro e ho detto: "cominciamo dalla Sicilia. Dopo averla cercata sulla LIM ho detto: "Che forma ha?". Loro: "triangolare!". Io: "Bene! Avete 2 minuti per realizzarla e fare le province. Pronti? Via!".
3) Dopo la Sicilia ho fatto scegliere loro e questo è stato un ottimo modo per ripassare anche le regioni italiane. Via via ho abbassato il minutaggio, portandolo da 2 minuti a 1 minuto.
Oggi, quindi, abbiamo fatto 3 discipline: Arte, Educazione Civica e Geografia.
Commenti
Posta un commento