IL VALORE INFINITAMENTE FORMATIVO DELLA COPIATURA
IL VALORE INFINITAMENTE FORMATIVO DELLA COPIATURA
Penso che la copiatura sia una pratica sottovalutata nel mondo dell'Istruzione.
Intendiamoci, non esiste solo la copiatura, ma io so disegnare da quando copio disegni difficili.
✍️ Bach copiava le partiture di Vivaldi.
🎼 I musicisti, compresi quelli che suonano ad orecchio, copiano, imitano lo stile musicale altrui. Io ho imparato con gli esercizi di tecnica ma anche suonando ore ed ore insieme ai miei flautisti preferiti (CD + cuffie).
🏊♂️ Uno sportivo emula il coach (se è ancora in forma) o i migliori atleti.
🎶 I miei saggi con tanti bambini, nei quali riesco a coordinare anche più di 100 bambini, si basano sulla "copiatura" del mio gesto. E funziona, poiché allena tantissimo l'osservazione!
✍️ La copiatura è LA BASE dell'apprendimento umano!
📚 Nel libro "Pianeta MusicArte: Guida" ho ideato una procedura di trascrizione degli spartiti adatta bambini, ragazzi e per adulti.
📚 Dellla relazione esistente tra griglia a mano libera su foglio bianco (usata per esercizi di coloritura e chiaroscuro) e la decalcatura/trascrizione ne ho parlato anche nel libro "MusicArte: Musica Arte Immagine nella scuola primaria".
📚 L'Eserciziario, come detto tante altre volte, è una sintesi della Guida e ha delle semplici proposte di esercizi basici ma molto utili per tutti.
‼️Ultimo ma non meno importante: NON SI POSSONO LEGGERE I MIEI LIBRI SE, PRIMA, NON SCARICATE GLI SPARTITI CONSIGLIATI ("Mikrokosmos vol. 1" di Béla Bartók e "Il mio primo Bach"). Se avete difficoltà, mandate una mail a metodomusicarte@gmail.com.
🙏☝️ RICORDATE che organizzo corsi e lezioni. Le lezioni sono particolarmente utili perché sono personalizzate e aiutano anche una persona che ha acquistato i libri ma ha dei dubbi o ha semplicemente bisogno di orientarsi nella lettura.
Tutti i corsi e le lezioni supportano due associazioni: Associazione Meter e Operazione Africa ODV.
Tutti i libri sono editi con Edizioni "WE" di Nicola Bergamaschi.
Commenti
Posta un commento